11 dicembre 2006

Hugh Jackman


Per essere uno della classe '68, c'ha messo un po' a carburare... Ma ora va alla grande! Grazie al ruolo di Wolverine nella saga di X-Men (il primo capitolo è del 2000), è diventato uno degli attori più conosciuti e più richiesti. Questo australiano ha nelle vene il sangue del vero gentleman, simaptico, spiritoso quanto basta, cavaliere e galante con le colleghe, non si lascia però tentare dalle loro tattiche di seduzione. Infatti Hugh è sposato dal 1996 con Deborra-Lee Furness, sua co-protagonista nella serie tv Correlli (1995). Hanno anche 2 bambini. Che dire, speriamo che duri, sarebbe una delle poche coppie del mondo dell'entertainment a dare il buon esempio!
E pensare che è stato inserito nel cast di X-Men solo come ripiego! Infatti pare che la parte di Wolverine fosse stata assegnata a Dougray Scott (attore pressocchè sconosciuto, e pure un po' sfortunato nelle scelte), che invece è rimasto invischiato nelle riprese di Mission Impossible II, dilungatesi inaspettatamente. Peggio per lui e meglio per noi che abbiamo potuto godere della presenza extra-fisica di Jackman su quel set.
NB Il look di Wolverine mi sembra un po' meno arruffato nell'ultimo capitolo degli X-Men... Forse lo preferivo in versione originale.

06 dicembre 2006

Lolle et alii


Finalmente un momento di pausa sul lavoro... Nei giorni scorsi mi sono ri-appassionata alla serie Lolle (credo siamo alla 2a stagione) trasmessa da MTV. C'è sempre qualcosa di grezzo e teatrale nei telefilm europei (oddio ora non ci giurerei su quelli inglesi - che telefim inglesi esistono?-, ma sui francesi, spagnoli e tedeschi non c'è dubbio). Innanzitutto hanno tutti un modo di muovere la bocca strano. Fanno spesso le "faccette" e roteano gli occhi. Insomma spesso sono caricaturali anche quando si parla di cose serie!
Mi ricordo che un po' di tempo fa guardavo "Primi Baci": non so come ho fatto ad appassionarmi anche a quella serie... Mi vergognavo persino di dire che la guardavo! Però ho fatto di peggio, per un po' ho guardato "Club Hawaii"!!! Quello che mi frega sono i protagonisti: la trama può essere debole e monotona, ma se gli attori sono intriganti (e io sono di gusti ampi) non c'è nulla che tenga...

05 dicembre 2006

Marie Antoinette

Vedere questo film mi ha ricordato tutte le sensazioni che ho provato nei miei viaggi in giro per l'Europa: la reggia di Versailles, Schonbrunn, i castelli della Boemia, quelli dell'Irlanda... Ogni volta che ho visitato uno di questi posti ho provato una sensazione inebriante, come se fossi in trans e stessi rivivendo quei posti nei loro periodi di splendore.
Ho trovato eccezzionali e goduriose le carrellate di vestiti, stoffe, scarpe e dolcetti coloratissimi. (Una tipologia di sogno ricorrente per me è quella di trovarmi ad avere miracolosamente a disposizione centinaia di vestiti, accessori, oggetti tra cui scegliere, tutti bellissimi...tipo come quando entri in un negozio e pensi "mi comprerei tutto quello che c'è qui" e poterlo fare!)
Poi ho trovato bellissima Kirsten Dunst, veramente fragile, dolce, impertinente e materna. E ho indagato sull'attore che interpreta Fersen: si chiama Jamie Dornan ed ha fatto il modello per Calvin Klein. Fidanzato con Keira Knightley (si erano mollati, ma forse ora stanno di nuovo insieme? boh... non si capisce).

Una serata andata bene, una serata andata male…

Se quando torni a casa, dopo una serata con i tuoi amici o con il tuo ragazzo, ti arrabbi perché ti sei scordata di registrare il tuo telefim preferito, pensaci… è evidente che la serata non è stata un gran chè e alla fine avresti preferito startene a casa.
Se non ti ricordi, nemmeno una settimana dopo, dell’esistenza di un tuo telefilm preferito… allora, sì, la serata è andata alla grande.

:)

27 novembre 2006

Tom Crooze


Per esempio, Ben Stiller-Tom Crooze, la finta controfigura di Tom Cruise, per me è eccezzionale! Guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=NRKQjt44U00
Tom Cruise fa finta di stare al gioco senza rendersi conto, secondo me, di fare la figura dello sbruffone...è terribile!

Parodie

Trovato attraverso YouTube: http://www.nobodyswatching.tv è un sito di due simpatici ragazzi americani che prendono in giro alcune delle mie serie di telefilm preferite. Non sono proprio da crepapelle come Ben Stiller ma sono carini. Mi è piaciuta la presa in giro di Lost: http://www.youtube.com/watch?v=8z_zVROAdLU.

14 novembre 2006

Che fine ha fatto O.C.?


Ormai non ne parla più nessuno, solo il mio guru Antonio Genna si ostina a cercare notizie, ma The O.C. mi è rimasto un po' sul gozzo. Hanno bloccato a metà la serie e non se ne sa più niente... Meno male che è da quando sono piccola che mi hanno abituato poco per volta a shock del genere: puntate di telefilm e cartoni animati trasmesse a caso, in ordine rigorosamente NON cronologico; film e telefilm sospesi di punto in bianco per dare spazio a partite di calcio; in generale un'assoluta mancanza di considerazione per gli affezionati spettatori. Chi vi ha mai chiesto di vedere UN'ALTRA puntata settimanale di CSI Miami???

13 novembre 2006

Il Dottor House: parliamone...


Come fa un uomo così brutto (esagero) a diventare un figo da paura? Cosa è cambiato in lui da quando faceva piccoli ruoli da comparsa in film e telefilm? Apparentemente è esattamenterimasto tale e quale, a parte le lenti a contatto azzurre (che male non gli stanno). Quindi comincio a credere sempre di più che il successo di un personaggio, televisivo e cinematografico, si basa sì sulla bravura dell'attore e pure sull'intelligenza e originalità della sceneggiatura. La differenza deriva però dall'alchimia che nasca tra certi attori e il loro personaggio: ci vuole il momento giusto, sia nella vita dell'attore, che in quella del pubblico; ci vuole simbiosi tra il reale e l'immaginario; ci vuole una passione che attraversi lo schermo: diventa un flusso bidirezionale, uno scambio di emozioni con gli spettatori (certo il feedback del pubblico non è immediato, ma quando arriva è notevole e influenza molto attori, registi scenografi,...). Quest'ultima osservazione ovviamente ha più senso per il set di una serie televisiva, anche se pensando alle saghe di Guerre Stellari probabilmente potrebbe essere altrettanto valida. O no? Boh? Ho scritto cose sensate? Comunque dell'alchimia attore/personaggio sono sicura.

31 ottobre 2006

Dalia Nera

Black Dalia. Sono andata a vedere questo film, anche se mi era già un po' sceso l'entusiasmo dopo il pompaggio veneziano. Troppa pubblicità, attori famosi...c'era puzza di bruciato! Però a mantenere vivo il mio interesse era soprattutto la curiosità di vedere in azione la coppia Hartnett/Johansson. Provo una certa tenera morbosità (o meglio morbosa tenerezza) nell'osservare due attori che fingono di amarsi anche se in realtà si amano davvero... Devo dire che ho trovato la Johansson perfetta. Il ruolo di bambolona burrosa tutta curve, capello platinato, incarnato perlaceo e labbra rosso fuoco, le si addice perfettamente. Invece il bello, ex giovane idolo delle teenager, è un po' troppo mediocre, sia nell'interpretazione che nella fisicità (regge appena il ruolo di protagonista sexy e quasi quasi viene da chiedersi chi sia l'altro attore - Aaron Eckhart - di cui non si sarebbe saputo, prima di oggi, associare il nome al volto). Molto azzeccato il commento del Mereghetti: "Black Dalia convince a metà. E' un buon film di genere, racconta un viaggio nel ventre nero di Los Angeles, anche se alla fine tutto finisce per essere un po' troppo schematico: da De Palma uno si aspetterebbe un film più alla De Palma...".

PS
Non ho citato Hilary Swank: brava come al solito, anche se non mi sembra così sexy come la vogliono far apparire. Va bene che è un'attrice, però secondo me le si addicono molto di più ruoli alla Million Dollar Baby. E poi, ci tengo a precisarlo, non assomiglia per niente all'altra attrice che interpretava la vittima!

30 ottobre 2006

Mondonuovo


Mi correggo, lo so, il titolo giusto è Nuovomondo, ma mi piace tanto la canzone di Neffa!
Comunque...è già un po' che ho visto questo film, anche se era ancora di più che desideravo farlo! Certo, dopo tutto il successo che ha riscosso alla mostra di Venezia, le aspettative erano altissime (in genere preferisco vederli prima che abbiano successo, i film, ma questa volta non ho proprio potuto)! Comunque alla fine non sono rimasta delusa, anche devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di diverso. Forse qualcosa di più drammatico e sensuale. Il realismo dei particolari e dei personaggi l'avevo azzeccato. Invece non avevo previsto per nulla l'aspetto surreale e divertente, che mi ha colpito positivamente (un colpo di genio, direi). Anche se alla vista della prima carota gigante mi sono resa conto che potevo dimenticarmi ogni aspetto passionale.
Concludendo: Crialese è un mito (bastava già Respiro per dirlo), Charlotte Gainsbourg è una scoperta, Francesco Casisa è un grande.

22 settembre 2006

un classico...


Ieri ho passato la pausa pranzo a parlare di Twin Peaks con un mio collega.
Lui è rimasto impressionato da come l'argomento mi appassionasse. Credo che sia perchè è legato a un periodo molto importante e emozionante della mia vita.
Mi è venuto in mente come a volte mi capita di associare i film a certi periodi della mia vita...
Sarà normale?
In realtà c'è di peggio: associo anche le persone ai personaggi dei film e dei telefilm! (Per esempio la mia amica Bimbi è un po' Veronica Mars nella mia testa)
Non me ne accorgo subito, prima sovrappongo le personalità e poi, quando me ne rendo conto, cerco di capire come distinguere la realtà dalla finzione creata dalla mia mente.
Ma poi c'è veramente qualche problema in questo? Io lo trovo divertente...